NOTIZIA

CORONAVIRUS, PRIMO CASO SOSPETTO A PISTOIA

Martedì 25 Febbraio 2020

E' un uomo di 49 anni di Pescia, rientrato da Codogno. Dopo un isolamento volontario in casa su consiglio del medico, è stato ricoverato all'ospedale San Jacopo. E' in buone condizioni di salute, in isolamento nel reparto di malattie infettive


PISTOIA 25.02.2020 - Primo caso di sospetto positivo al Coronavirus, che deve essere validato dall’Istituto Superiore di Sanità, nella Provincia di Pistoia. Si tratta di un informatico di 49 anni di Pescia, rientrato giovedì sera da Codogno (Lombardia) dove ha soggiornato tre giorni per lavoro. Fin da venerdì si è messo in auto isolamento volontario su indicazione del medico di famiglia e sotto sorveglianza della Asl. Ieri mattina, lunedì, a seguito di un picco febbrile, ha contattato le strutture sanitarie che gli hanno inviato un’ambulanza del 118 a casa per il ricovero in ospedale a Pistoia, per tutti gli accertamenti. L’uomo al momento è in buone condizioni di salute, in isolamento nel reparto di malattie infettive.

E' attualmente il secondo caso sospetto in Toscana. L'altro riguarda invece un imprenditore fiorentino di 63 anni che ieri mattina, lunedì 24, alle 7.30, è giunto in ambulanza al pronto soccorso di Santa Maria Nuova con sintomi influenzali e difficoltà respiratorie ed è stato poi trasferito al Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri in isolamento, nel reparto di malattie infettive. E’ stabile e non intubato.

In via preventiva sono comunque in corso sui due casi sospetti positivi indagini epidemiologiche relative ai contatti. Questi ultimi sono stati preventivamente sottoposti a isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.