NOTIZIA

ATTIVITÀ PER DISABILI, BANDO DELLA SDS PISTOIESE PER SOGGETTI QUALIFIC ATI DEL TERZO SETTORE

Venerdì 17 Agosto 2018

AVVISO PUBBLICO DELLA SOCIETÀ DELLA SALUTE PER LA COPROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI, DI SOCIALIZZAZIONE E DI SVILUPPO DELLE AUTONOMIE. IL PROCEDIMENTO RIVOLTO A SOGGETTI CON COMPROVATA ESPERIENZA NEL SETTORE DELLA TUTELA, ASSISTENZA E SOSTEGNO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ


PISTOIA – 16.08.2018 - Coprogettazione di attività laboratoriali, di socializzazione e di sviluppo delle autonomie per disabili adulti e minori: è quanto prevede il nuovo bando pubblico indetto dalla Società della Salute Pistoiese e destinato a soggetti qualificati del Terzo Settore. Sono invitati a partecipare tutti i soggetti del Terzo Settore che abbiano come finalità prevalente la tutela, l’assistenza e/o il sostegno alle persone con disabilità, con comprovata esperienza nella gestione di attività di carattere educativo/abilitativo. Tra i soggetti privati che presenteranno la manifestazione d’interesse verrà selezionato un solo partner progettuale, che potrà presentarsi singolarmente o in raggruppamento con altri (non più di otto). Oltre agli aspiranti partner alla coprogettazione esecutiva, il bando prevede il coinvolgimento di soggetti sostenitori che, grazie al loro ruolo e alle loro competenze, potranno fornire sostegno e supporto, non retribuito, alle attività progettuali.

ll finanziamento - Il  cofinanziamento della SdS è di 250.000 euro biennali comprensivi di iva (se e in quanto dovuta). E’ richiesto un cofinanziamento da parte del partner progettuale nella misura non inferiore a 15.000 euro biennali. L’importo del cofinanziamento messo a disposizione dal partner progettuale può essere finanziato con risorse monetarie e non monetarie (immobili, beni strumentali, risorse umane, ecc).

Le caratteristiche del progetto - Obiettivi prioritari del progetto, che dovrà essere definito al tavolo di coprogettazione, sono l’acquisizione di competenze, di capacità relazionali e di autonomia dei soggetti disabili. I laboratori dovranno quindi creare opportunità che favoriscano la loro inclusione e la partecipazione alla vita sociale del territorio. Le attività progettuali dovranno essere distribuite nell’arco di dodici mesi e per la durata di almeno 12 ore settimanali. Per le attività rivolte ai minori o a soggetti inserite nel percorso scolastico dovrà essere previsto un incremento di frequenza nel periodo estivo.

Il progetto dovrà prevedere un numero minimo di persone coinvolte: almeno 12 soggetti adulti e 12 minori o inseriti nel percorso scolastico. I destinatari delle attività progettuali sono persone in carico ai servizi sociali territoriali.

La domanda di partecipazione – La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:sdspistoiese@postacert.toscana.it. La trasmissione dovrà riportare l'oggetto: manifestazione di interesse alla coprogettazione di attività laboratoriali rivolte a persone disabili adulte e minorenni. Le proposte devono essere presentate entro le ore 13 del giorno 10 settembre 2018.

Tutte le altre informazioni, compresi gli allegati (dichiarazione sostitutiva e manifestazione di interesse), sono reperibili sul sito della stessa Società della salute www.sdspistoiese.it nella sezione bandi.