NOTIZIA

Tirocini formativi extracurriculari: un'opportunità per le imprese dell’area pistoiese

Mercoledì 11 Luglio 2018

Le aziende interessate dovranno presentare domanda ai Centri per l’Impiego di Pistoia, Quarrata e San Marcello. I percorsi finanziati dalla Società della Salute Pistoiese e destinati a famiglie in situazioni di particolare difficoltà 

PISTOIA 03.07.2018 - La Società della Salute pistoiese finanzierà alcuni percorsi di tirocinio formativo extracurriculare presso imprese del territorio di competenza: il tirocinante potrà avere una copertura integrale del rimborso obbligatorio (500 euro per ogni mese di effettiva presenza), per un importo complessivo non superiore a 1.500 Euro. Le imprese interessate ad ospitare tirocinanti beneficiari del REI possono presentare domanda ai Centri per l’Impiego di Pistoia, Quarrata e San Marcello Pistoiese per essere inclusi in un apposito elenco.

L'attuazione piena del REI - La misura di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito di Inclusione sociale), sta trovando piena attuazione anche nel territorio pistoiese. I beneficiari della misura sono famiglie con situazioni di estrema difficoltà: l’obiettivo è realizzare le condizioni per un loro pieno inserimento nel tessuto sociale e lavorativo, grazie ad un progetto personalizzato (patto sociale) curato da una “equipe multidisciplinare” composta da operatori dei servizi sociali, dei centri per l’impiego e del Terzo Settore presenti sul territorio.

Il Programma “Inclusione” - Con le risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione”, la Società della Salute pistoiese può supportare i progetti destinati ai beneficiari del REI, con alcune azioni di politica attiva del lavoro come i tirocini formativi extracurriculari. Questi strumenti, del resto, hanno prodotto finora risultati positivi, come dimostrano le buone probabilità di permanenza successiva nel mondo del lavoro.

Per ogni informazione è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Pistoia (referente: Roberto Spini 0573966405). L’avviso può essere scaricato dal sito della Società della Salute Pistoiese nella sezione Bandi.