NOTIZIA

”UN SIMBOLO NELLA CURA ALLA PERSONA TORNATO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ”

Venerdì 17 Febbraio 2023

Visita al Ceppo del vescovo di Pistoia accompagnato dal sindaco e dalla presidente della SdS Pistoiese. Il sindaco Tomasi: "Questo luogo conserverà il proprio ruolo all’interno del sistema sanitario pistoiese". La presidente Celesti: "Sarà il punto di massima assistenza sul territorio al con la realizzazione dell'ospedale di comunità e della centrale operativa territoriale"




PISTOIA 17.02.2023 – Il vescovo di Pistoia, Monsignor Fausto Tardelli, in occasione della Giornata mondiale del malato, ha visitato questa mattina i reparti dell'ospedale Ceppo tornati operativi negli ultimi anni. Una visita nella quale è stato accompagnato dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi e dalla sua vice, la presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti, in compagnia del personale medico e sanitario che lì opera a vario titolo, che gli hanno mostrato i nuovi spazi e servizi offerti.


"Sono tre gli elementi che voglio sottolineare – ha detto il vescovo di Pistoia al termine della mattinata -. Per primo il fatto che questa visita rientra nella Giornata mondiale del malato. Il Ceppo poi ha un particolare significato, è un simbolo importante della cura alle persone che si radica nella storia di Pistoia. Il terzo elemento infine – ha concluso monsignor Tardelli – è che in questa struttura ci sono nuovamente pazienti che usufruiscono di cure sanitarie ed è bello essere vicini a queste persone".


"In questa giornata, insieme al Vescovo di Pistoia, visitiamo un luogo carico di significato per i pistoiesi, una struttura che insieme all’ASL abbiamo restituito alla sua funzione pubblica e che in questi anni di emergenza sanitaria ha visto transitare tante persone che hanno affrontato gli effetti del Covid-19 – ha sottolineato il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi -. Un luogo che per il futuro conserverà il proprio ruolo all’interno del sistema sanitario pistoiese, ospitando ambulatori di odontoiatria, le cure intermedie e il punto prelievi".


"In questa struttura abbiamo avviato un percorso importante già a partire dal 2019 con il nuovo accordo di programma, percorso accelerato dalla situazione eccezionale venutasi a creare con la pandemia – ha commentato Anna Maria Celesti, presidente della SdS Pistoiese e vice sindaco di Pistoia - . Tanti spazi del vecchio ospedale sono già stati recuperati a nuove funzioni, altri verranno via via ristrutturati in accordo con il PNRR che prevede entro il 30 giugno del 2026 la realizzazione della centrale operativa territoriale e l'ospedale di comunità. Oggi abbiamo già 72 posti di cure intermedie in un percorso di continuità assistenziale con il nostro ospedale San Jacopo, oltre al Centro prelievi, la guardia medica, l'odontoiatria, il Centro ausili e protesi, il CUP (Centro unico di prenotazione). L'obiettivo è concentrare tutti i servizi non solo socio sanitari ma anche socio assistenziali e sociali all'interno del Ceppo con la presenza di personale medico, infermieristico e assistenti sociali. Ulteriore obiettivo - ha concluso Celesti - è quello di realizzare un hospice perché riteniamo doveroso e opportuno offrire, anche nel cuore della città, una risposta ai malati che non possono vivere al proprio domicilio la parte finale del loro percorso di vita".