NOTIZIA

SOS COVID 19 PISTOIA, OLTRE DUEMILA CHIAMATE IN UN MESE PER AVERE INFORMAZIONI SU GREEN PASS, ISOLAMENTO E QUARANTENA

Sabato 26 Febbraio 2022

E’ il risultato del servizio telefonico realizzato dalla SdS Pistoiese dal 19 gennaio al 25 febbraio. Le altre richieste dei cittadini su vaccini e test diagnostici


PISTOIA 26.02.2022 – Più di duemila chiamate in poco più di un mese (2077 per l’esattezza) per chiedere informazioni soprattutto su green pass (1024) e su isolamento e quarantena (608) e ancora, ma con percentuali inferiori, su vaccini (187) e test diagnostici (99). E’ questo il risultato principale, in termini statistici, del servizio di informazioni "SOS Covid 19 Pistoia" per i residenti nel territorio della Società della Salute Pistoiese, realizzato in via straordinaria dalla stessa SdS, nel periodo compreso fra il 19 Gennaio e il 25 Febbraio 2022. Il servizio è stato attivo (digitando il numero telefonico 0573 353535), tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 per le chiamate in entrata, e dalle 14 alle 15 per quelle in uscita, cioè effettuate dagli operatori nei casi in cui non è stato possibile fornire una risposta esaustiva nel corso della telefonata di ingresso.

I dati (come conferma la tabella allegata) sono omogenei nei nove Comuni interessati, proporzionalmente al numero di residenti. La media di chiamate in entrata è stata di 74 al giorno, con una punta massima di 138 il 24 gennaio, mentre la media in uscita è stata di 9 al giorno (per un totale di 242).

“I risultati certificano la necessità di fornire informazioni ai cittadini, con modalità semplici e accessibili a tutti grazie a tre linee telefoniche dedicate. Al coordinatore di ‘SOS Covid 19 Pistoia’ dottor Enrico Ricciardi e agli operatori del centralino va il nostro ringraziamento – è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della SdS Pistoiese -. Il servizio è stato attivato poco dopo la metà di gennaio, in permanenza di dati ancora molto alti di contagio a causa della variante Omicron ed è terminato in data 24 febbraio, secondo le previsioni iniziali e considerando anche la costante decrescita dei contagi e un miglioramento della situazione complessiva della pandemia, anche sul nostro territorio”.