NOTIZIA

SOS COVID 19 PISTOIA: TUTTE LE INFORMAZIONI SUL VIRUS CON UN NUOVO NUMERO TELEFONICO

Lunedì 17 Gennaio 2022

Il servizio, a cura della Società della Salute Pistoiese, sarà attivo da mercoledì 19 Gennaio, dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 14 funzionerà per le sole chiamate in entrata, dalle 14 alle 15 per i casi in cui gli operatori dovranno richiamare gli utenti. Tre le linee telefoniche che informeranno su greenpass, quarantena ed isolamento, vaccini e tamponi e compilazione del questionario di autovalutazione sul portale regionale


PISTOIA 17.01.2022 – Sarà attivo da mercoledì 19 Gennaio, il nuovo servizio di informazioni "SOS Covid 19 Pistoia" per i residenti nel territorio della Società della Salute Pistoiese. Lo si attiverà digitando il numero telefonico 0573 353535, in funzione dalle 9 alle 14 per le chiamate in entrata, e dalle 14 alle 15 per quelle in uscita: gli operatori, infatti, richiameranno gli utenti nei casi in cui non sia stato possibile fornire una risposta esaustiva nel corso della telefonata di ingresso.

Il centralino sarà collocato nella sala operativa CROSS di viale Matteotti ed avrà tre linee telefoniche dedicate.


"Il nuovo scenario che si va delineando con la variante Omicron rende sempre più evidente l'esigenza di informare i cittadini, con modalità semplici e accessibili a tutti – spiega la presidente della Società della Salute, Anna Maria Celesti -. Non è il caso di attendere, bisogna agire subito. Per questo abbiamo pensato di istituire un numero di telefono dedicato, al quale risponderanno operatori appositamente formati. Gli operatori daranno informazioni sulle modalità di ottenimento del greenpass, su quarantena ed isolamento, e supporteranno i cittadini nella prenotazione di vaccini e tamponi e, in caso di positività al test, nella compilazione del questionario di autovalutazione sul portale regionale. Insomma – conclude Celesti -, un punto di riferimento per avere informazioni chiare ed essenziali, in tempi strettissimi, quelli richiesti dal perdurare dell'emergenza pandemica".


"Come farmacisti sul territorio, impegnati in prima linea anche nel dare le informazioni in un momento di poca chiarezza, vediamo assai favorevolmente questa iniziativa, che speriamo contribuisca ad alleggerire un po’ la pressione che quotidianamente si riversa sulle farmacie - sottolinea Andrea Giacomelli, presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia -. Ci auguriamo inoltre che l’iniziativa della Sds, condivisa con le altre istituzioni e con le figure professionali che sono in trincea, possa portare una condivisione di informazioni per dare tutti insieme delle risposte corrette e condivise ai cittadini che sono in un momento di forte smarrimento".


"Come Ordine siamo interessati a fornire informazioni e assistenza ai cittadini specie a quelli che possano avere difficoltà di accesso ai mezzi informatici, così da contribuire ad allentare la pressione esercitata dalle persone in cerca di informazioni sui medici di medicina generale", è il commento di Beppino Montalti, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pistoia.