NOTIZIA

LA MAMMOGRAFIA 90 ANNI DOPO LE ESPERIENZE DEL PROFESSOR MARIO ROMAGNOLI UN INCONTRO AL CEPPO CON UNO SGUARDO SUL MONDO

Lunedì 15 Novembre 2021

Al museo del Ceppo, sabato 13 novembre, un evento sull'importanza del medico pistoiese e della prevenzione precoce del tumore al seno. Alle 11 un collegamento video con medici e studenti di diverse università straniere 


PISTOIA – Celebrati con un evento organizzato sabato 13 novembre, al Museo del Ceppo di Pistoia, i 90 anni dalle prime esperienze del professor Mario Romagnoli, noto medico pistoiese che negli anni 30 per primo cominciò a pensare alla radiologia del seno. L'evento si è svolto con una serie di interventi che è stato possibile seguire anche via web. In particolare, a partire da metà mattinata, si è attivato un collegamento con medici, chirurghi e radiologhi in servizio in diversi ospedali, oltre a studenti universitari, di Nigeria, Libia, Irlanda del Nord e Arabia Saudita.

Dopo il saluto iniziale, Isa Vannucchi dell'associazione "Amici del Ceppo" ha parlato della lunga e importante esperienza del professor Mario Romagnoli, con l'ausilio di una serie di slide, e del suo allievo, il dottor Giancarlo Piperno, che ha proseguito l'attenzione ai raggi x nella radiologia del Ceppo. La parola è passata al medico senologo, Renzo Taschini ha presentato la relazione "La mammografia 90 anni dopo le esperienze del professor Mario Romagnoli 1931-2021)". Quindi Anna Maria Celesti e Daniele Mannelli, presidente e direttore della Società della Salute Pistoiese, hanno dato il benvenuto ai medici collegati via web dalla Nigeria. Poco dopo le 11, infatti, l'evento ha allargato gli orizzonti soprattutto al continente africano ma non solo, con la video conferenza di Augustine Iroatulam, che insieme a Renzo Taschini ha presentato il “testo magistrale” dal titolo "Breast cancer and evolution of mammography".

Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Seghieri, presidente dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini. All'incontro erano presenti i Bersaglieri per omaggiare il professor Romagnoli bersagliere a vita.

GLI OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA - Due gli obiettivi alla base dell'iniziativa: sottolineare la straordinaria importanza di Mario Romagnoli, vero e proprio pioniere nell'utilizzo della mammografia, e informare un'ampia platea di medici e studenti nigeriani dell'essenzialità di questo strumento nella diagnosi precoce del tumore al seno.

ORGANIZZATORI E SOSTENITORI DELL'EVENTO – L’incontro, patrocinato dalla Società della Salute Pistoiese, è stato possibile grazie alla disponibilità di Elena Testaferrata del Museo del Ceppo di Pistoia e dell’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”, con la collaborazione dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini e dell'Associazione culturale Dream For Amawom.