NOTIZIA

NUOVO CASO DI COVID 19 IN DISCOTECA, DOPPIO APPELLO DELLA SDS PISTOIESE

Mercoledì 12 Agosto 2020

La presidente Celesti: "Necessario segnalare la presenza nel locale di Marina di Pietrasanta all'Usl  (sorveglianza@uslnordovest.toscana.it) o al proprio medico di famiglia". E ancora: "Servono comportamenti corretti e di buon senso per evitare la ripresa dei contagi"


PISTOIA 12.08.2020 - Dopo i casi di giovani italiani di rientro dalle vacanze dall'estero positivi al Covid-19, adesso registriamo quello di una ragazza che ha frequentato, nella notte fra l’8 e il 9 agosto, la discoteca Seven Apples di Marina di Pietrasanta. "La notizia è stata confermata dalla Asl Toscana nord ovest e ci dice di quanto sia ancora necessario prestare la massima attenzione nei comportamenti quotidiani per evitare la propagazione dei virus – è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, preoccupata di una possibile recrudescenza del fenomeno -. Considerato che si tratta di una discoteca molto nota e molto frequentata da persone provenienti da diverse località toscane, rivolgo un appello ai residenti nel nostro territorio di competenza che fossero presenti quella notte nel locale di Marina di Pietrasanta a mettersi in contatto con il proprio medico di famiglia o direttamente con l’azienda sanitaria. In questo secondo caso basta inviare mail a sorveglianza@uslnordovest.toscana.it con oggetto Seven Apples, con nome, cognome e numero di telefono, per fissare l’appuntamento per fare il tampone".

Dal caso specifico la presidente della SdS Pistoiese passa quindi a considerazioni più generali. "Quell'episodio riguarda tutti noi e rischia di non rimanere isolato se non continuiamo a seguire alcune piccole regole: rispettare il distanziamento, indossare la mascherina, lavarsi frequentemente delle mani. Dobbiamo imparare a convivere con il virus, tutelando noi stessi e gli altri con comportamenti corretti e di buon senso – conclude Celesti -. Per questo come presidente della Società della Salute Pistoiese chiedo a tutti, in particolare ai più giovani, di trascorrere questi giorni di vacanza con la giusta serenità ma anche con le precauzioni che ci impone una situazione eccezionale come quella che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo".